sabato 7 febbraio 2015

Apple tasting



Non mi è ben chiaro per quale bizzarro motivo desideri tanto un blog, resto sempre affascinata da quelli degli altri, ma so che senza ispirazione  non riuscirei a  curarne uno.
Di passioni ne ho tante, ma nessuna di queste, da sola, riuscirebbe ad alimentare un blog, anche perché sono un tantino incostante e passo da una attività all'altra con troppa facilità. Ho pensato anche di creare il mio "diario", ma avrei avuto davvero il coraggio di osare? Certe libertà possiamo  apprezzarle soltanto in una realtà non nostra. 

Due settimane fa, mentre ero seduta sul grande divano della casa a Taranto, mi si ripresenta più grintoso che mai questo desiderio, così comincio ad abbozzare qualche idea, cominciando proprio dal nome. Nonostante mi sia documentata, non so quale sia l'iter per iniziare.
Dopo alcuni insoddisfacenti tentativi, ho trovato il nome soltanto ieri, sempre seduta sul divano, questa volta della mia residenza ufficiale, a Napoli. 
"The Red Delicious" è il nome di una succosa mela rossa, come quella che Grimilde offrì alla dolce e ignara Biancaneve. Le menti più argute potrebbero trovare  in questa piccola traduzione una chiave di lettura diversa, un probabile riferimento metaforico ai vissuti quotidiani, ma la mia intenzione era semplicemente riferita alle piccole casualità che mi riportano al famoso cartone Disney.
Quando avevo sei o sette anni, mia madre per carnevale, mi mascherò da Biancaneve, devo ammettere che stavo molto bene, non solo per la fedeltà dell'abito all'originale, ma per i miei tratti somatici che rievocavano ( forse per il taglio a caschetto!) il volto della dolce principessa. Alla festa scolastica le mie maestre entusiaste mi hanno attribuito questo nome, e ancora oggi, una di loro mi definisce "la mia Biancaneve". 
È stato uno dei miei cartoni preferiti! Dopo ho trovato anche una serie di coincidenze, come quella di qualche giorno fa. Con molta sorpresa  ho scoperto che la Disney ha proiettato Biancaneve  per la prima volta il 4 Febbraio (1938), giorno in cui sono nata anche io!

In realtà questa linea guida è stata più un pretesto per trovare un probabile nome al blog, e devo dire che è stato davvero un piccolo colpo di genio. Ho provato tutte le analogie possibili, finché non mi è venuto in mente ciò che è di più rappresentativo di tutta la storia: la mela!  È proprio vero che l'inglese rende tutto più sofisticato! Letteralmente  the Red Delicious dovrebbe essere tradotto in "la rossa saporita", che più che il nome di una tipologia di mela sembra lo sponsor di una passata di pomodoro!! 
Vi starete chiedendo, a questo punto, di cosa tratterà questo blog?!  Giuro non di conserve! Il mio intento è di riuscire a coniugare le mie tante passioni, i miei pensieri, i momenti, gli eventi, in un unico spazio da condividere con voi. Di portare un po' di me nelle vostre giornate, non senza chiedere il permesso! Se vi aggrada e vi stuzzica seguirmi, sarete i benvenuti.
Cosa resta da dire allora?
Benvenuti nel mio blog...  
Kisses 
Biancaneve






Nessun commento:

Posta un commento