venerdì 2 ottobre 2015

Profumi d'autunno. Muffin alla zucca e funghi




Ogni tanto ritorno.
Di novità di cui scrivere ne avrei tante, ma dovrei prima sistemarle secondo una certa cronologia più che priorità.
Ci sono tante cose che "lievitano" in questo periodo; ieri, ad esempio, è stato il nostro primo anniversario di matrimonio, avevo un bel progetto per questo week end, ma The Prince ha cambiato la data di rientro, per cui posticipiamo i festeggiamenti. Lievitano tante idee, come lievita anche la mia pancia, e non (soltanto) per quello che mangio! 
In un ipotetico sequel di Biancaneve anche la coppia reale avrebbe prolificato! Senza Grimilde, e accudito da sette balie... che pupo fortunato! Ma allergico alle mele..... Hihihi!
Lievitazione..... Tutto in fermento!
E a proposito di lievito... la ricetta che sto per proporvi è nata all'improvviso, un po' come tutte le mie iniziative, con tutti i rischi e i benefici che questo comporta.
Come nei dolci lievitati,  così per i salati che devono lievitare, c'è bisogno di LIEVITO, ovviamente!
Purtroppo non sono una buona testimonial di lieviti istantanei per ricette salate, a parte per il classico "cubetto", la mia dispensa ne è sprovvista!
Avevo in frigo la mia "solita" (che presuntuosa sono! Qualche post più indietro mi smentisce spudoratamente!)  zucca cotta al profumo di porcini, superstite da condimento del giorno prima.
Pensavo a come poterla riutilizzare in modo più creativo e mi balena l'idea di un plum cake, come quello che faccio con le zucchine (che vi proporrò!), ma perchè non porzionare tutto, magari con dei gustosi muffin?
Orgogliosa della mia idea mi metto alla ricerca di una ricetta papabile.....ma tutte prevedono questa misteriosa polverina magica: lievito istantaneo per torte salate!
Caspiterina!! E addo' 'o piglio? (Dove lo prendo? Ndr)
Volevo provare col bicarbonato....così ho cominciato a ragionare all'inverso, il tutto mentre era quasi ora di cena. Di cosa è composto il lievito? Cosa lo differenzia da quello per dolci?  A torto o ragione, poco importa, la mia mente in quel momento sosteneva che il lievito per dolci può essere -anche- vanigliato, quello per salati no! Ma se io avessi comprato del lievito per dolci senza vaniglia???
Ho tra le mani la mia scatola di bustine di lievito per dolci ... Difosfato disodico, idrogenocarbonato di sodio, amido di riso....niente vaniglia!  Per le esigue quantità di cui avevo bisogno, decido di provare.
Questa è la ricetta che ho "adeguato"  alle mie esigenze...

Ingredienti (per circa 12 muffin)

200g di farina
150g di zucca
(Io la cucino con olio, peperoncino, aglio e mezzo dado ai funghi porcini e qualche cubetto di porcino spadellato e poi frullato insieme, la prossima volta proverò a lasciare i pezzetti di funghi interi.)
60g di burro fuso (o anche olio evo)
100ml di latte
1 uovo
1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate ( io ho aggiunto la stessa dose di lievito per dolci senza vaniglia!)
Sale, pepe ( io peperoncino) e formaggio grattugiato q.b
Semi di sesamo o altri aromi a piacere e  facoltativi
Cubetti di scamorza e altri formaggi filanti a piacere ( io ho usato l'emmental)

In una ciotola unire la farina con il lievito e mescolare con un cucchiaio ( legno, plastica, metallo...) aggiungere l'uovo sbattuto, il burro fuso, il latte, la zucca, sale, pepe, formaggio e gli aromi che preferite, mescolate con il cucchiaio fino ad ottenere un composto appiccicoso ma non liquido ne troppo solido, dovete  riuscire prenderlo a cucchiaiate.

Ungere dei pirottini, io avevo quelli in silicone che non sono troppo grandi;  versarvi mezzo cucchiaio di impasto, poi qualche cubetto di formaggio al centro, di nuovo mezzo cucchiaio di impasto cercando di non riempire troppo gli stampi che in fase di cottura straborderebbe.
Infornare a 180* per una ventina di minuti.





I miei sono riusciti ottimi, profumati,saporiti, morbidi anche dopo qualche giorno, chiusi in un contenitore ermetico, facili da fare perchè non c'è bisogno di fruste, planetarie o simili, si prepara tutto in una unica ciotola e con un comunissimo cucchiaio. Ma la cosa che di più mi ha illuminata, è che non avrò più problemi con i lieviti istantanei per ricette salate, comprerò un solo tipo di lievito... Per dolci e senza vaniglia. Più easy di così?


Kisses
Biancaneve





Nessun commento:

Posta un commento