mercoledì 7 ottobre 2015

Torta al cioccolato e arancia... Very delicious






Ci sono momenti in cui la mia curiosità per la cucina risulta del tutto improduttiva, accumulo idee e ricette con la promessa di provarle, ma poi in pratica accade raramente.
Soprattutto quando non ho nessuna voglia di mettermi a pasticciare con fruste, ciotole, stampi e forno, quindi spesso cerco ricette semplici e con il minimo impiego di "utensili". 
Ovviamente non è facile trovare il giusto compromesso tra facilità e bontà, non mi piace trascurare il sapore di quello che preparo a favore di un ipotetico e discutibile minore dispendio energetico.
Questa volta però credo di aver trovato una ricetta che riunisce tutti gli elementi più importanti: gusto, consistenza, risultato, facilità.
L' autrice di questa ricetta è la famosa Nigella Lawson che ha ideato una torta cioccolato e arancia davvero fantastica.
Il connubio arancia-cioccolato è il mio preferito, ed era da tempo che volevo utilizzare la marmellata 100% arancia che avevo in dispensa, ma per la ricetta che avevo in mente mi mancavano alcuni ingredienti, così mi sono messa alla ricerca di una torta più semplice.
Non vi so dire di preciso come abbia trovato questa, ma tant'è che me ne sono innamorata e ha riscosso un grande successo, anche tra i bambini.
La particolarità è che la marmellata viene inserita nell'impasto e tutto si risolve con una ciotola e una spatola, ma il risultato è un dolce sofficissimo e gustosissimo. Incredibile! 
La dose è per uno stampo da 20 cm e ne riesce una torta bella alta, io ne ho usato uno da ciambella ed è venuta leggermente più bassa.

 Ingredienti

125g di burro
100g di cioccolato fondente
300g di marmellata di arance 
150g di zucchero semolato 
2 uova
150g di farina autolievitante (oppure 150g di farina con l'aggiunta di 1/2 bustina di lievito)
1 pizzico di sale

Per prima cosa preriscaldate il forno a 180*C  e imburrate e infarinate lo stampo
( in fase di cottura io abbasso il forno anche a 160* perché il mio è abbastanza forte , ma ognuno conosce i propri elettrodomestici, quindi regolatevi col vostro)

Sciogliete il burro 
(io vi consiglio a bagnomaria o in microonde utilizzando una ciotola capiente, poichè tutta la preparazione avverrà partendo dal burro, quindi potete anche evitare di utilizzare tanti contenitori)

Unire al burro sciolto il cioccolato spezzettato e mescolare con una spatola fino ad amalgamarli insieme.

Aggiungere la marmellata, lo zucchero (considerate la dolcezza della marmellata, potete usarne anche meno) e  le uova leggermente sbattute con il pizzico di sale. Mescolate bene finchè non si saranno incorporati tutti gli ingredienti.
A questo punto unire poco alla volta la farina (setacciata col lievito se usate quella normale) mescolando bene.
Versare il composto nella tortiera e cuocere per circa 50min, o comunque fino alla cottura (fate la prova stecchino).

Sinceramente mi capita di rado di offrire un dolce di cui non sono sicura del risultato, se ho una nuova ricetta  prima  voglio testarla  e magari modificarla , per  evitare  imbarazzanti inconvenienti. Ma questa è stata una vera sorpresa, non avrei mai immaginato che fosse così gustosa e soffice, ma soprattutto a prova di bambino (non posso dire marito perchè il mio The Prince è cuoco, tra le altre cose, e giocherei sporco!!! )
Ho già pensato alle varianti,  alla ricetta base aggiungerei una profumata premuta e grattugiata di arancia di stagione, poi vorrei riproporla con altri tipi di confetture, magari amarena, mirtilli, frutti rossi, fichi... Oppure al cioccolato bianco! Credo che a breve la mia cucina profumerà ancora di "buono"!!

Provatela e non ve ne pentirete!

Kisses 
Biancaneve




Nessun commento:

Posta un commento