mercoledì 8 aprile 2015

Review Viviverde Coop



Anche quest'anno, da buona napoletana atipica, ho mangiato la "cornice" della pastiera!
Questa volta però avevo una complice, la mia nipotina n. 3 che mi ha aiutato a sventrare la "malcapitata" e a dividere il bottino!
Forse un giorno riuscirò a gustarla come si deve, nel frattempo continuerò a mangiarne la pasta frolla e ad odiare l'odore nauseante del grano in cottura e dell'aroma di fiori.
Il mio naso da segugio mi fa essere molto selettiva con gli odori, e purtroppo mi crea non pochi problemi, anche sociali! (A New York ho odiato i carrettini degli hot dog, ad esempio, ed erano disseminati ovunque!) Eppure sono una che usa profumi decisi, ma devono avere delle note olfattive specifiche, per cui tutti gli altri mi infastidiscono... È un bel problema visto che -per disgrazia o per fortuna- non abbiamo tutti gli stessi gusti!  
Difatti, una delle recenti difficoltà l'ho incontrata proprio coi cosmetici.
Da quando utilizzo prodotti naturali anche il mio naso ha gradito,poichè, il più delle volte, le fragranze sono delicatissime o del tutto assenti ma... non è sempre così. Antos cosmetici, per esempio, profuma troppo i suoi prodotti (per i miei gusti), nel post che ho dedicato al loro latte detergente ho anche scritto che mi faceva addirittura starnutire!
Qualche mese fa, presa da spirito di sacrificio e curiosa come una scimmia, ho deciso di provare qualche prodotto Viviverde, la "famosa" linea biologica di Coop. È una linea che  comprende generi alimentari, pulizia domestica e igiene personale. Tutti i loro prodotti hanno principi naturali di origine vegetale e provenienti da coltivazioni biologiche (anche se non vedo certificazioni). La linea cosmetica comprende diversi prodotti in base alle esigenze,  è economicamente accessibile, talvolta  scontata, quindi avvantaggia chi non è abituato a mortificare il borsellino. Anche se a riguardo avrei le mie considerazioni finanziare (facendo due calcoli non sono più convenienti di altri marchi famosi).
Sul loro sito è possibile consultare la linea completa di prodotti divisi per categorie con i relativi inci:

Io ho comprato solo prodotti che mi servivano e che avrei potuto provare subito, ma non nascondo che sono stata tentata di prenderli un po' tutti. Nell'iper in cui sono andata non erano disponibili tutti,  così ho preso:
Burro corpo vellutante protettivo 200ml a 6.29€
Tonico purificante rinfrescante 200ml a 4.15€ ma con lo sconto del 20% l'ho pagato 3.32€
Shampoo delicato 250 ml a 2.60€
Balsamo labbra idratante e protettivo 4.8g a 1.85€

Sul web ci sono pareri molto positivi per questa linea, ma io un poco per diffidenza, un poco per preconcetto, non mi sono fidata e in tutta onestà ho fatto bene!
Credo che sarò una delle poche che avrà sommarie, scarne, contrite parole a riguardo.

Iniziamo dal balsamo labbra tanto decantato, sembra quasi il top of the top della linea, così ne ho comprati due, uno per me e uno per mio marito, sperando che non fosse troppo lucido.  Nella lista dei mie balsami labbra compaiono quello Eubiona, quello Lavera della linea base sensitive, quello autoprodotto e questo Viviverde, e tra questi l'unico ad essere invisibile è quello Eubiona.
La prima impressione  non è stata tutta questa  eccezionalità,  si stende senza difficoltà ma è pesante, ceroso, lo sento troppo corposo e io odio avere le labbra appesantite. Forse nei periodi più freddi potrebbe essere un valido prodotto, peraltro lo uso da pochi giorni e non posso pronunciarmi  sull'efficacia , quindi rimando il test ai prossimi mesi. Il PAO è di 6 mesi.




Il tonico purificante rinfrescante, è tutto un dire, anche perchè la destinazione d'uso non è quella per cui vanta un nome di tutta lode.
Ebbene se spulciate le varie recensioni vi accorgerete che nessuno lo usa come tonico, almeno fintanto che i produttori continueranno ad utilizzare nella composizione il coco-glucoside, ovvero un tensioattivo derivato dall'olio di cocco che ha proprietà schiumogena. Un tonico che andrebbe risciacquato non è un tonico, ma uno pseudo-detergente, una sorta di acqua micellare. In effetti, per gli habitué delle acque micellari non è per niente male, io lo utilizzo per rimuovere il mascara impertinente, e devo dire che è efficace ed abbastanza delicato, non ho notato bruciori o fastidi e l'odore è ancora tollerabile per me.
Lo applico con un dischetto di cotone e proseguo con il latte detergente, oppure se lo uso su tutto il viso lo lavo con un detergente liquido, ad ogni modo va rimosso perchè lascia la pelle appiccicaticcia. 
Nonostante questo, non penso di ricomprarlo, perchè non amo le acque struccanti, non lo trovo adatto al mio tipo di pelle delicata e tendenzialmente secca,  ma soprattutto per la sensazione che mi lascia sulla pelle. Mi  sento però di consigliarlo (come struccante ) a chi non ha grandi esigenze o alle pelli  impure che non possono usare prodotti troppo grassi.Questo è fresco e strucca bene. Di purificante non ho riscontrato nessun effetto notevole.
In quanto al prezzo, mi sento di fare una osservazione: spesso si tende a sottolineare la convenienza, definendo prodotti come questi  low cost, ma se si fanno due semplicissimi calcoli si scopre che spesso sono anche più costosi di altri brand più famosi. Ad esempio, questo tonico (utilizzato come struccante) costa 4.15€ per un flacone da 200ml ovvero al litro costa più di venti euro, con una manciata di euro in meno è possibile comprare acque micellari degne di nota come quelle di So bio Etic.


Passiamo al prodotto che ho provato subito appena acquistato, lo shampoo delicato... È un eufemismo definirlo tale. Sono molto ambiziosi questi produttori Coop! 
Indelicato nell'odore che pizzica il naso e sa di chimico, indelicato durante il lavaggio che sgrassa i capelli come un sapone per piatti con annesse bolle pruriginose dopo qualche giorno. 
Che cosa posso aggiungere? Che apprezzabile è la schiuma che di solito manca negli shampoo eco-bio, ma questo più che un incentivo, stuzzica il dubbio che non sia davvero così naturale come
scrivono! 
Se non si fosse ancora capito, non lo raccomando e non lo ricompro!




L'opinione del burro corpo risulta, invece, difficile per chi, come me, è alla costante ricerca della crema corpo perfetta, soprattutto se ne ha provate tante e anche di buone. In effetti questa crema corpo non è proprio cattiva, anzi è sorprendentemente morbida e fresca. Ovviamente essendo un "burro" (ma non ha la consistenza solida dei burri!) ha bisogno di essere lavorato per farlo assorbire, fa un po' di scia bianca ma tutto sommato la pelle risulta idratata e liscia per diversi giorni.
Cosa non mi piace di questa crema?  Il profumo, che  è più fiorito rispetto a quello pungente dello shampoo, ma per me è comunque forte e nonostante dopo l'applicazione tenda ad alleggerirsi, rimane  comunque un tantino  persistente. La consistenza corposa implica che venga lavorata a lungo per farla assorbire, e quando ho  fretta (quasi sempre) la trovo poco pratica. L'aspetto a favore è che non lascia la pelle unta o appiccicosa!
In definitiva è un buon prodotto, non tra i miei preferiti, ma  la consiglio vivamente a chi ha problemi di pelle secca e trova piacevole le creme profumate e corpose. La trovo anche una buona  alternativa alle creme commerciali e per quelle volte  che non è possibile ordinare on line.








Le mie considerazioni di questa linea, limitatamente ai prodotti che ho provato, non è del tutto positiva.
Le confezioni sono molto semplici, a basso impatto ambientale, commerciali, monocromatiche.
La qualità non mi ha entusiasmato soprattutto per quanto riguarda la composizione dei prodotti. (Mi si è insinuato un dubbio circa la loro reale origine naturale.)
Non mi sembrano prodotti a basso costo e comunque nemmeno troppo convenienti in rapporto alla qualità.
La reperibilità è un vantaggio indiscusso solo se si considerano i grandi centri urbani, nelle città di provincia e comunque dove non esiste un ipercoop, la loro disponibilità è limitata.




Per quanto mi riguarda, ho sempre ritenuto che per alcune categorie di prodotti valga la pena spendere qualcosina in più, non è un binomio necessario poichè, talvolta, prodotti economici  risultano più efficaci di altri più costosi, ma bisogna saper fare le proprie valutazioni, senza lasciarsi affascinare da packaging ricercati o recensioni accattivanti. Le opinioni sono del tutto soggettive, e non assumono valore universale.  Pertanto, trovo giusto confrontarsi, ma ancora più giusto valutare personalmente.

Usate questi prodotti? La linea completa comprende anche altri prodotti per il viso e il corpo, quali avete usato e come vi siete trovati?
Fatemi sapere.
Alla prossima....kiss kiss

 Biancaneve 


Nessun commento:

Posta un commento