martedì 3 marzo 2015

Il fascino del bio-accessibile

Alzi la mano chi non ha mai gongolato davanti alla possibilità di comprare ad un prezzo democratico qualcosa che desiderava.

Da quando esiste la possibilità di fare acquisti on line, sembra essersi persa un po' quella magia di girare tra gli scaffali, toccare, odorare, testare; francamente, il momento dello shopping, per me, è sacro come la pizza e non mi lascio corteggiare da sfavillanti, attraenti, magnetici siti on line! 
Bugia!!!
Diciamo pure che mi concedo di tanto in tanto qualche acquisto sugli e-commerce, in particolare per una categoria: il biologico.
È da almeno 5 anni che uso prodotti eco-biologici e/o naturali per la cura personale, il passaggio è avvenuto gradualmente (se vi interessa, più in là vi racconto come ho ricevuto la "vocazione"), all'inizio mi limitavo a reperire qualcosina nelle erboristerie o negli ipermercati della zona, quando ancora il discorso ecologico-biologico non era un fenomeno mediatico e modaiolo come oggi. 
Coadiuvata da internet, ho iniziato a spulciare alcuni store on line di cosmesi a riguardo, i primi acquisti sono stati effettuati dagli "amici" d'oltralpe, quantunque io non li abbia tanto a genio, devo riconoscergli un certo vantaggio in fatto d'innovazione (in Francia vendono prodotti bio ed eco negli hypermarché) e qualità (ho usato prodotti davvero eccellenti (e costosi), degni sostituti di tanti altri marchi di nicchia o farmaceutici.
Poi il fenomeno bio si è diffuso sempre di più, vuoi per una presa di posizione, un cambio di tendenza ( dettato dalla consapevolezza e dall'etica del concetto), per un recente fenomeno di costume, o più semplicemente perché qualcuno ha trovato una nuova strada per il business, anche nel nostro bel paese si sono diffusi tanti e-commerce  naturali, e da qualche anno contribuisco ad alimentare le loro finanze ( a discapito delle mie!), anche se molti prodotti venduti non sono italiani, ma restano "made in the world".
Acquisto diversi prodotti, di make up, di igiene personale e qualche volta anche alimentari, in una fascia di prezzo media. 
Proporzionalmente alla nascita di questi virtual shop, prolificano nel web recensioni di ogni sorta, blog, siti, forum, youtuber  e "guru" (a me 'sta parola fa troppo ridere! Guruguruguru...) insomma santone "esperte" dell'argomento. Purtroppo, essendo  esagitata, mal tollero i video, e sette minuti possono diventare una terribile agonia. Preferisco leggere; ci sono, di fatto, recensioni e discussioni sull'argomento davvero esaustive! E leggi e rileggi, mi sono aggiornata pure io. Poche cose, elementari, essenziali, nodali, linee guida utili per destreggiarsi in una lista ingredienti che sembra scritta in aramaico antico.
 Piacevole dritta da parte delle blogger, è stata quella di informare che alcune catene di super/iper mercati in Italia vendono prodotti bio certificati o ben formulati (con "buon inci ", come si dice in gergo!). Si parla addirittura di discount!! Immaginate l'invidia, per me che il massimo del diversivo è l'Auchan, e che quei pochi identici discount dislocati nella mia città o nelle immediate vicinanze, sono una filiera dell'olio di palma e spacciatori di petrolati, tra l'altro l'idea di fare 30/40 km  percomprare quello shampoo a 2.50€ non mi ha mai minimamente sfiorato.
Peraltro ho sempre mantenuto un certo pregiudizio verso questa particolare tipologia di prodotti a buon mercato, non che goda dei lussi alla Paris Hilton, ma giacché conosco un poco i costi delle produzioni biologiche, un prodotto del genere a basso costo mi induce a pensare che la qualità delle materie prime, se non dell'intera formulazione, possa essere scadente. Il più delle volte, ad incidere sul costo finale di un prodotto è anche la confezione, di cui si potrebbe fare a meno, ma un "packaging"  ricercato è una delle variabili fortemente incisive sulla vendita di un articolo. Non che una bella confezione traduca necessariamente un buon prodotto, ma spesso aiuta.
Quindi un po' per l'irreperibilità, un po' per la mia diffidenza, non ho mai avuto modo di provare prodotti biologici economici.
Fino a quando, in un giorno d'inverno, successivamente alla mia nuova vita da Tarantina a tempo determinato, scopro (previa topografia cittadina!!) che a distanze per me facilmente percorribili, c'erano  tutti quei negozi che ho bramato e invidiato alle fortunate blogger; acqua&sapone, ipercoop, todis, lidl, tigotà, eurospin, e per di più pure il negozio fisico di un e- store da cui ho ordinato on line. Questo è il paradiso!!!!!
Così, moooooolto curiosa, ho cominciato il mio personal tour della città. Ho fatto acquisti, gli stessi, in serie, comuni a molte blogger. Qualcosa non l'ho trovato, ma sono stata piuttosto oculata, acquistando per lo più ciò di cui avevo bisogno.
Per ora mi limito ad elencare quello che è in mio possesso, ovvero la mia refurtiva, che chiameremo haul sempre in gergo. Successivamente potrei anche pensare di recensirli, li provo per benino e  poi vi aggiorno sulle impressioni. Ad ogni  modo, sono stata positivamente colpita da questi negozi, sono fornitissimi di ogni genere alimentare, anche bio, a prezzi davvero accessibili. 
Acqua&sapone e Tigotà, nonostante fornitissimi di tutto per la casa e la persona, non mi sono sembrati troppo convenienti se non quando ci sono le offerte. 
Vi elenco gli acquisti bio divisi per negozio di vendita.
Ipercoop
Fornitissimo di vari marchi naturali, I Provenzali, Omia, Lady Lya, Bionova e Bionova Baby, Anthillys e Anthillys baby, Viviverde coop...

Viviverde
Burro corpo         200ml 
Tonico purificante         200ml  
Shampoo delicato        250ml 
Balsamo labbra.           4,8g 
Bionova
Crema viso nutriente protettiva         50ml 

Anthillys 
Latte corpo             200ml 

Acqua&sapone
Omia 
sapone non sapone      300ml 

Tigotà
Aveva un buon assortimento di prodotti naturali, anche Bema, Delidea, Weleda... E ben fornita di prodotti (costosetti ma molto accattivanti) Noah. Sul loro sito si legge: Ogni prodotto NOAH 
contiene derivati vegetali ed oli essenziali puri al 100%. Non contiene Parabeni, Paraffina, Oli Minerali, DEA e SLS. pH compreso tra 2,8 e 5,5.
Ekos 
bagnoschiuma alla malva 500ml  ( esiste anche nella versione eucalipto, se non ricordo male)
detergente intimo 350ml 

Todis
Volevo provare questa decantata Gently e Gently baby, ma purtroppo non aveva lo shampoo... 
I prezzi sono davvero "ridicoli" considerando che sono prodotti bio certificati ICEA ...c'è da dire che il loro produttore , Pierpaoli, è lo stesso anche per Anthyllis e Ekos, ma sono tre linee completamente diverse, soprattutto in termini di prezzo, forse anche per qualità (?).
Ad esempio: il detergente intimo ekos ha la stessa confezione del gently, ma questo costa appena 1.50€ contro i quasi 3€ di ekos, credo e spero ci sia anche una differente formulazione. Lo stesso vale per il bagnoschiuma, Gently ne propone due nella medesima confezione di quello Ekos, ma uno  costa 2.49€ l'altro 2.99€
La linea Gently baby la trovo davvero interessante, è composta da tutto il necessario per il cambio e per la cura quotidiana del bebè! Salviettine ecologiche, sapone liquido mani e sederino, pasta all'ossido di zinco, crema idratante lenitiva e bagno delicato corpo/ capelli.

Bagno delicato 250ml 
Crema idratante lenitiva 100ml 


Ho già iniziato ad usare alcuni prodotti e al di là delle mie impressioni (di cui scriverò dettagliatamente più avanti) ritengo che queste categorie a prezzo contenuto siano un'ottima opportunità per coloro che vogliono avvicinarsi ai prodotti naturali senza compromettere le finanze.

E voi usate prodotti eco biologici? Dove fate i vostri acquisti?


Kisses 
Biancaneve 






Nessun commento:

Posta un commento